Bonus 110%, la realtà supera il desiderio.
Il superbonus è un agevolazione fiscale che permette di detrarre le spese relative a specifici interventi operati sul patrimonio immobiliare. Concede la detrazione fino al 110% dei lavori eseguiti. Possono usufruire della detrazione i condomini, le persone fisiche, le cooperative di abitazione, le onlus, le associazioni di volontariato, le associazioni e le società sportive dilettantistiche per le parti di immobili utilizzate a spogliatoio. Le opere che rientrano nel superbonus sono gli interventi di isolamento termico esterni, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali sulle parti comuni o su unità immobiliari di edifici plurifamiliari ma indipendenti nel funzionamento, interventi antisismici. Mentre gli interventi di efficientamento energetico quali l’istallazione di impianti solari fotovoltaici gli impianti di ricarica di veicoli elettrici, usufruiscono del superbonus solo se abbinati alle opere prima indicate.
La detrazione può essere distribuita su cinque anni fiscali, ma cosa interessante la detrazione può essere ceduta integralmente ai fornitori dei beni e servizi, a società, esercenti lavoro autonomo o d’impresa, a istituti di credito o a intermediari finanziari.
Per ottenere la detrazione occorre il visto di conformità e l’asseverazione tecnica.
Questa volta la realtà supera la fantasia e i desideri: possiamo valorizzare il nostro patrimonio immobiliare con una detrazione fiscale che può arrivare fino al 110% da scontare subito in caso di cessione.